Chi è Roberto Travagliante?

Foto di Roberto Travagliante

Appassionato fin dall’età di 7 anni (quando scopre il fascino del Commodore Vic 20), Roberto Travagliante fa dell’informatica il suo lavoro a partire dal 1999, come programmatore di applicativi web in ambito finance e bancario.

Si specializza in ambito sistemistico, conseguendo diverse specializzazioni, tra le quali la certificazione “Microsoft Certified Professional“, presso la Virtual University Enterprises.

Nel 2006 consegue la Laurea in Informatica presso l’Università degli Studi della Basilicata.

Nel 2007 scopre il magico mondo dei blogging e dà avvio alla realizzazione del proprio blog Space 4 Tutorial (http://www.space4tutorial.com/).

Fonda successivamente il portale “Il Bloggatore”, uno dei primi aggregatori di blog italiani legati al tema dell’informatica, con argomenti differenti che spaziano da Windows, a Linux, al Mac OS, ai dispositivi mobili, alla sicurezza informatica, alla grafica, ecc… L’iniziativa de “Il Bloggatore” riscuote grande successo fin da subito, perché oltre a riunire i principali protagonisti della blogosfera italiana, svolge una funzione apprezzatissima di promozione dei contenuti dei blog informatici, diventando il punto di riferimento principale per tanti appassionati alla ricerca di informazioni e notizie sulla tecnologia.

Nel corso del tempo, ha sviluppato competenze relativamente a sistemi operativi differenti (Windows, Linux, Mac OS, Android, iOs, Windows Phone, ecc.), a vari linguaggi di programmazione (Java, PHP, BASH Scripting, ecc.) e a più ambienti di sviluppo, che gli consentono di realizzare le soluzioni software più idonee, in base alle esigenze man mano manifestatesi.

In ambito mobile, ha sviluppato e pubblicato diverse applicazioni per dispositivi Apple iOS, Android e Windows Phone.

Attualmente, Roberto Travagliante è Istruttore Direttivo Informatico e svolge attività di Amministrazione di sistemi e di networking, DataBase Administration e Sviluppo di applicazioni di vario genere, in modo particolare di applicazioni WEB.

 

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/travagliante