Gamification Semplice: Game design applicato in contesti non ludici

Gamification Semplice: Game design applicato in contesti non ludici

A tutti i lettori, oggi presento Gamification Semplice: Game design applicato in contesti non ludici, disponibile sul sito di Amazon.

Gamification Semplice: Game design applicato in contesti non ludici

 

Titolo: Gamification Semplice: Game design applicato in contesti non ludici

Autore: Paolo Roganti

N. di pagine: 56

Edizione:

Lingua: Italiano

Prezzo: EUR 2,99

Scarica da Amazon

Disponibile su Amazon

 

Descrizione:

Gamification Semplice è una pratica guida che esplora il fenomeno gamification in maniera chiara ed esaustiva.

Dopo una breve introduzione in cui si definisce cosa è il gioco e la sua importanza, si passa a definire la gamification alla luce delle più recenti ricerche accademiche e si spiega in cosa si differenzia rispetto ad altre pratiche che si ispirano al mondo ludico e videoludico.

Vengono quindi analizzati diversi trend sociali legati alla popolarità del linguaggio videoludico nella società e all'investimento in gamification.  La gamification viene esaminata anche dal lato psicologico, che fornisce la chiave di lettura per capire come giochi, videogiochi e progetti gamificati possono coinvolgere e sviluppare engagement e dipendenza.

Vengono presi in considerazione i concetti di rilascio di dopamina, condizionamento operante, motivazione intrinseca ed estrinseca e flow.  La parte conclusiva si occupa di fornire una serie di casi di gamification applicata in ambiti diversi.

Alcuni dei casi citati sono: Linkedin, SuperBetter, Nike+, Foursquare, My Living Streets.

Gamification Semplice è perfetto per chi vuole conoscere la gamification e per chi vuole utilizzarla per i propri obiettivi.

 

Scarica da Amazon

Disponibile su Amazon

I commenti sono chiusi