Plugin da wordpress per gestire i siti dallo smartphone

Plugin da wordpress per gestire i siti dallo smartphone

wordpress1

La diffusione capillare dei moderni dispositivi elettronici ha allargato a dismisura il settore di mercato in cui operano le aziende produttrici, che devono far fronte ad un numero di utenti in costante crescita. Grazie alle grandi offerte di smartphone e tablet, assieme al pubblico crescono anche i bisogni e le esigenze a cui si deve far fronte, dal momento che al giorno d’oggi ci si può connettere con la rete da qualsiasi posto.

E’ proprio in questo settore che i plugin per dispositivi mobili webmaster acquistano maggior importanza, al fine di garantire una navigazione che consenta di accedere in modo semplice a tutte le informazioni necessarie. Per far fronte a questa necessita WordPress lancia il suo nuovissimo plugin chiamato Mobile Admin, che consente agli webmaster di gestire nel miglior modo possibile le loro pagine, in modo da risultare più flessibili e visitabili da qualsiasi dispositivo. L’obbiettivo è quello di ridurre gli svantaggi derivanti dall’utilizzo di uno schermo di dimensioni ridotte, che talvolta limita o complica l’utilizzo delle funzioni presenti.

In un mondo frenetico come quello in cui viviamo, dove il miglior affare può sfuggirci di mano per una questione di minuti, è fondamentale avere a disposizione le nuove tecnologie e sfruttarle al meglio in ogni momento della giornata. WordPress, attraverso il suo plugin, vuole migliorare l’esperienza di navigazione per consentire agli utenti che utilizzano dispositivi mobili, di gestire ottimamente tutte le pagine presenti nel portale. Sebbene siano già stati adottate delle misure a favore degli smartphone, con introduzione di template responsivi e mobile-oriented, l’azienda ha deciso di implementare la sua piattaforma offrendo un servizio più adeguato alle nuove esigenze.

wordpress2

I nuovi plugin infatti, saranno in grado di identificare sia il browser utilizzato per la navigazione che la tipologia di display associata al dispositivo utilizzato. In questo modo sarà in gradi di fornire in tempo reale il tema mobile che meglio si sposa con il modello di smartphone in uso. WordPress non ha pensato soltanto ai lettori, ma anche agli amministratori di blog o siti internet, che hanno necessità di gestire una gran quantità di informazioni, tra cui articoli, immagini o video, commenti.

Le nuove funzioni disponibili consentiranno loro di monitorare tutti questi elementi con la stessa semplicità con cui riescono a farlo seduti comodamente di fronte al PC. Nonostante gli app-store pullulino di applicazioni pensate per venire incontro a questi bisogni, l’unica app ufficiale rilasciata da WordPress è quella fornita da “Automattic”. Le offerte sono molteplici, partendo dal ‘WordPress Mobile pack’, un pacchetto completo di aggiornamenti che mette a disposizione dell’utente un pannello di amministrazione studiato apposta per smartphone.

Secondariamente troviamo il plugin ‘WordPress Mobile Admin’, dedicato agli amministratori ma utilizzabile anche dagli utenti comuni, che amplia il numero di dispositivi nei quali è possibile gestire le pagine web, si che si tratti di smartphone o di cellulari con funzioni più semplici. Terzo e ultimo aggiornamento riguarda un plugin a scelta tra “WPTouch“, “WPViewMobile” e “WordPress Tap Mobile Detector“, con gli ultimi due che presentano funzionalità molto simili. Questi consentono di rilevare il template più adatto, migliorando le dimensioni dell’immagine o cancellandone alcune al fine di velocizzare la navigazione. Il primo invece viene utilizzato per convertire il blog in una lista di articoli, come se si fosse di fronte ad un menù in puro stile I-Phone.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.